Ricetta della Pasta di mais detta Porcellana Fredda (porcellana fria)

Ingredienti per circa 500 gr di porcellana fredda

  • Gr. 150 Maizena o frumina
  • Gr. 250 colla vinilica consiglio la Neolith 50L
  • 1 cucchiaio di olio di vaselina
  • Gr. 50 polvere di ceramica finissima e di buona qualità
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda

Procedimento: come fare la pasta di mais

  1. Unire la maizena e la polvere di ceramica in un pentolino antiaderente (tipo un padellino piccolo da 15 cm, non la padella larga) e girare bene. Aggiungere la colla vinilica, l'olio di vaselina e l'olio essenziale di lavanda e miscelare tutto fino a farla diventare una crema. Lasciate riposare una decina di minuti così che la polvere di ceramica si inumidisca e non faccia grumi.
  2. Mettere il padellino sul fuoco a fiamma molto bassa e continuare a girare il composto, fino a quando diventa una palla e si stacca dalle pareti del pentolino. Se la palla di pasta all'interno è ancora appiccicosa, continuare a tenerla nel pentolino a fuoco spento schiacciarla con le mani e girarla un paio di volte.
  3. A questo punto, mettere l’impasto su della carta da forno, sporcati le mani di olio di semi e lavorala ancora calda come la pasta della pizza fino a renderla liscia ed omogenea. Ungere la superficie della palla con della crema tipo Nivea, in modo che non si secchi la superficie, ed avvolgerla nella carta oleata e farla raffreddare 10 minuti. Avvolgere la pasta nella carta forno in modo che assorba l’umidità; cambia la carta da forno un paio di volte e infine inserisci la pasta in un sacchetto di
  4. plastica cercando di non fasciare aria.

Pasta di mais ricetta perfetta e consigli utili

Lo sapevi che la pasta di mais è la stessa della porcellana fredda, anche se chiamati in maniera diversa, sono la stessa cosa?

Ecco un primo utilissimo consiglio: Se vuoi un impasto più bianco, sostituisci la maizena con la frumina!

Tanti aggiungono anche il bianco di titanio all'impasto, ma noi non lo consigliamo, perché schiarisce anche i colori che andrai ad aggiungere;

Se vuoi colorare la pasta puoi benissimo utilizzare qualsiasi tipo di colore a tua disposizione: acrilico, ad olio e a tempera, o i coloranti alimentari. Tieni presente che il colore della pasta asciugandosi si scurisce, ti consigliamo quindi di procedere con una colorazione moderata della pasta.

Creazioni pasta di mais: trucchi

Piccolo trucco: avvolgi i gambi dei fiori con la guttaperga, altrimenti dovrai fare un panetto senza polvere di ceramica, perché questo componente rende la pasta molto dura e quindi i gambi si potrebbero spezzare.

Ma non demordere, ecco come puoi piegare i gambi creati con pasta di polvere di ceramica: Quando la pasta è asciutta scalda il gambo con il phon nel punto dove intendi piegarlo così la pasta si ammorbidirà e il gambo si piegherà senza spezzarsi.

Porcellana fredda: dove si compra?

sul nostro sito è disponibile già pronta, la puoi acquistare in un clic, abbiamo diverse paste compresa la porcellana fredda fiori già' pronta all'uso!

Buon Lavoro!

Il Team di Italian Sugar Art

P.S. Ringrazio la Sig.ra Paola Avesani,che in tanti anni di frequentazione ha trasmesso a me e a tante amiche con l'hobby della porcellana fredda la ricetta e tutti i segreti per una porcellana fredda con una cottura perfetta.

Product added to wishlist